Una storia d'amore

Una storia d‘amore

ANNALAURA è la sublimazione di un dolore immenso nel più puro gesto d’amore: l’unico, per Elena Masci e Rosario L’Aurora, dopo aver perso entrambe le figlie a distanza di qualche mese l’una dall’altra.

“Quando se n’è andata, Anna stava facendo i preparativi per le nozze; Laura si ammalata di tumore subito dopo. – raccontano – Soffriva moltissimo il disagio dei viaggi per fare la chemio e quanto previsto dalla terapia e il suo sogno era creare una struttura che permettesse ai malati oncologici di curarsi a Terracina”.

L’apertura del Day Hospital Oncologico presso l’Ospedale Alfredo Fiorini, grazie alla raccolta di diecimila euro con il Gran Concerto per la Vita, il 23 settembre 2004, è stata la prima straordinaria vittoria che segnato per sempre il destino di ANNALAURA: una storia di dolore e di speranza, di morte e di vita, d’amore.

In pochi anni, AnnaLaura è divenuta una delle associazioni benefiche più conosciute e amate dai cittadini di Terracina, coinvolgendo il territorio in grandi sfide di solidarietà. Dopo il Day Hospital Oncologico, l’Ambulatorio Infermieristico, il Progetto Melanoma, l’Ambulatorio di Stomaterapia, le donazioni per borse di studio a medici e infermieri, assistenza domiciliare e numerose attrezzature sanitarie sono il risultato di un impegno continuo a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie.

“Prendersi cura di chi soffre significa prestargli ascolto, essere amorevoli e sensibili alle loro richieste, perché imprescindibilmente dal risultato della terapia, quello che davvero importa, sia durante la vita, sia di fronte alla morte, è non sentirsi mai abbandonati e soli”.

Oggi ANNALAURA è uno sportello permanente che raccoglie richieste, segnalazioni e suggerimenti che possono tradursi in benefici concreti e dialoga con enti e istituzioni alla ricerca del cammino migliore da percorrere per dare risposte a chi soffre.

Giorno dopo giorno, cresce la sua rete sociale, fatta di volontari, medici, infermieri e di tante persone che donano il proprio tempo e la propria professionalità per sostenere i malati oncologici, dallo svolgimento delle pratiche burocratiche alla somministrazione delle terapie, affrontando insieme tutti i problemi pratici e disagi psicosociali di questo difficile percorso.

La forza dell’Associazione è nella relazione profonda con il territorio: grazie all’organizzazione di convegni, manifestazioni, concerti e numerosi eventi, il nome e l’operato di ANNALAURA hanno conquistato un posto speciale nel cuore dei cittadini e di tante associazioni, che con la loro solidarietà danno linfa vitale ai progetti e permettono di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.