Ieri, oggi e domani

Il primo straordinario traguardo ANNALAURA l’ha raggiunto ben due anni prima di costituirsi ufficialmente come Associazione Onlus. Era il 23 settembre del 2004 e un’indimenticabile serata al Cinema Teatro Traiano dal titolo “Gran Concerto per la Vita” permise al Comitato, nato per l’occasione, di raccogliere la somma di euro 10.000,00, che avrebbe finanziato una borsa di studio a favore di un medico oncologo per l’apertura del Day Hospital Oncologico di Terracina presso l’Ospedale A. Fiorini.

Di lì a poco il Comitato dà vita al “Progetto ANNALAURA” e con la prima edizione di

“Note d’Autore”, grazie alla sensibilità di un folto numero di sostenitori, vengono raccolti altri 10.400,00 euro. Al fine di migliorare continuamente la qualità del servizio offerto ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, l’Associazione dona a favore del Day Hospital attrezzature sanitarie, mezzi d’informatica e d’arredo, consentendo di avere risultati diagnostici in tempo reale. Interviene per risolvere situazioni che presentano particolari condizioni di disagio sociale e si adopera affinché l’utente sia assistito dal punto di vista sanitario e psicologico in tutte le fasi della patologia, creando sinergie tra i diversi reparti preposti alla diagnosi e terapia.

Con la seconda edizione di “Note d’Autore”, nell’aprile 2007, l’Associazione ANNALAURA Onlus presenta all’intera cittadinanza del territorio, comprese le aree appartenenti al Distretto Sanitario Centro della Provincia di Latina, il proprio operato e i servizi offerti, nonché i progetti in corso di realizzazione.

Dal 2008 aderisce alla giornata del Banco farmaceutico, impegnandosi nella raccolta dei farmaci da banco a sostegno delle fasce più deboli. Un’esperienza che, da allora, è divenuta un appuntamento fisso.

In collaborazione con la Croce Azzurra di Sabaudia promuove corsi BLS e BLSD per gli iscritti ai Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e Specializzandi in Chirurgia – Università La Sapienza Polo Pontino.

Istituisce il Premio ANNALAURA e realizza annualmente una cerimonia di consegna dei Premi per le migliori tesi di Laurea in Scienze Infermieristiche – Università La Sapienza Polo Pontino.

Uno dei progetti cardine dell’Associazione è la realizzazione del Progetto Melanoma, operativo dal gennaio 2009 con un protocollo d’intesa stipulato tra l’Associazione ANNALAURA Onlus e l’AUSL di Latina. L’Associazione si è adoperata per il finanziamento di due medici oncologi per l’anno 2009 e per l’anno 2010 all’interno del Day Hospital Oncologico dell’Ospedale A. Fiorini di Terracina.

Nel febbraio 2009 nasce l’Hospice Villa Azzurra di Terracina e l’Associazione, per una più dignitosa permanenza dei malati, dona strumenti medicali e altri mezzi di sostegno interattivo. Per agevolare il trasporto dei pazienti oncologici mette a disposizione un’auto Fiat Grande Punto Dynamic.  Dal 2009 al 2010 sostiene un progetto pilota ‘Post Lutto’ di supporto ai familiari di pazienti deceduti, attraverso il finanziamento di un medico psico-oncologo.

Dal maggio 2009, al fine di potenziare le risorse, l’Associazione ANNALAURA Onlus in collaborazione con l’Associazione dei ristoratori Terracina a Tavola organizza mensilmente una cena di solidarietà. L’8 novembre 2010, presso l’Hotel Torre del Sole, prende vita un mega evento nel quale, per la prima volta negli annali della storia di Terracina, ben ventitrè ristoratori si riuniscono e lavorano fianco a fianco per un Gran Galà di Solidarietà finalizzato all’acquisto del video-laringoscopio a favore del blocco operatorio dell’unità di chirurgia dell’Ospedale A. Fiorini.

Con la collaborazione della Croce Azzurra di Sabaudia si impegna a trasferire i pazienti nei luoghi di cura, ove non vi erano sufficienti risorse economiche e nel settembre 2010 l’Associazione ANNALAURA Onlus stipula un protocollo d’intesa con l’Azienda Speciale del Comune di Terracina per il trasporto di pazienti oncologici residenti a Terracina e nelle zone limitrofe appartenenti al Distretto di Centro per sedute di radio e/o chemioterapia, con particolare riferimento ai pazienti non in grado di organizzare gli spostamenti per condizioni di limitata autosufficienza o per carenza di mezzi economici.

L’8 dicembre 2010 nella Chiesa di San Domenico Savio, in occasione della Giornata dell’Azione Cattolica e con la collaborazione del Coro Myricae e delle Voci Bianche Anxur, l’Associazione organizza un concerto di solidarietà. L’evento è finalizzato all’apertura dell’Ambulatorio Infermieristico Territoriale Distretto 4 nell’Ospedale A. Fiorini, che sarà infatti inaugurato nel gennaio 2011.

Nella stagione estiva 2011 finanzia l’Ambulatorio medico turistico. 2530 accessi in soli 56 giorni, quasi 300 ore di assistenza medica di base garantita, con picchi di 50/60 presenze giornaliere, sono i dati registrati del servizio. Predisposto da luglio a settembre, questa tipologia straordinaria di assistenza medica valida anche nelle domeniche e nei giorni festivi, in cui la presenza turistica è particolarmente significativa in rapporto alla popolazione residente, ha come obiettivo prioritario la tutela della salute del turista, permettendo nel contempo di raggiungere un duplice obiettivo: il decongestionamento del pronto soccorso con i codici bianchi e un’assistenza capillare e puntuale anche ai pazienti con patologie più lievi, che negli ospedali sarebbero stati costretti ad estenuanti attese.

Il 19 ottobre 2011 una cena di solidarietà, per festeggiare il Trentennale del ristorante Il Caminetto, offre i fondi per l’acquisto di un ECG HOLTER per il potenziamento dell’Ambulatorio Infermieristico Distrettuale 4. Pochi giorni dopo, il 21 ottobre la cena di solidarietà presso il ristorante La Capannina dona un ecografo digitale portatile per l’apertura all’interno dell’Ospedale A. Fiorini di Terracina di un’Unità Diagnostica di Senologia.

E ancora, nel 2012, ANNALAURA regala una rivoluzione digitale all’Unità di Radiologia: grazie alla cena “I sapori della terra” presso il Ristorante Il Quadrifoglio, vengono raccolti i fondi necessari ad acquistare il sistema informatico radiologico di refertazione vocale digitale, che andrà finalmente a sostituire microfono, registratore e cassetta da sbobinare, che sino ad allora erano gli strumenti di lavoro dei medici dell’Ospedale Fiorini.

A marzo l’Associazione sostiene la realizzazione di uno spazio didattico presso l’Aula “Dante Alighieri” per gli studenti del Corso di Infermieristica dell’Università “La Sapienza” Polo di Terracina, donando un videoproiettore. Pochi mesi dopo ANNALAURA è al loro fianco nell’organizzazione di due giornate di educazione sanitaria in piazza: la prima, il 12 maggio, in occasione della Giornata Nazionale dell’Infermiere; la seconda, il 27 maggio, per incontrare la cittadinanza e affrontare insieme i temi della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Sempre nello stesso periodo, l’Associazione riesce a finanziare il Master per la formazione di Operatori con conoscenze scientifiche e tecniche necessarie a svolgere l’assistenza infermieristica in pazienti stomizzati, per l’accreditamento AISTOM Onlus.

Il 9 marzo 2013 ANNALAURA organizza il convegno scientifico “Melanoma: diagnosi precoce e continuità nell’assistenza per sconfiggere i tumori della pelle”, coinvolgendo una schiera di relatori autorevoli e rappresentanti istituzionali, medici e professionisti della salute del Sud Pontino, accanto ai cittadini, con l’obiettivo d’informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave incidenza dei tumori cutanei nel nostro territorio e, soprattutto, sugli importanti successi ottenuti dalla terapia medica e chirurgica quando la diagnosi è tempestiva.

Tre spettacoli realizzati dalla compagnia teatrale “La cultura del dare” presieduta da Teresa Palmacci raccolgono 3.000 euro a favore dell’Associazione ANNALAURA, che immediatamente li utilizza per l’acquisto di strumentazione medicale per l’Ospedale.

A febbraio dona al reparto di Nefrologia e Dialisi un frigorifero per farmaci e un holter pressorio; a giugno un letto-bilancia per emodialisi.

Dal 2015 l’Associazione ANNALAURA presidia l’InfoPoint dell’Ospedale A. Fiorini, con l’ausilio dei volontari del Servizio Civile Nazionale, e si adopera quotidianamente per offrire accoglienza e informazione, garantire l’accompagnamento di persone diverse abili e non nei parti del presidio, nonché il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Negli ultimi anni l’Associazione ANNALAURA Onlus si è strutturata per assicurare il supporto certo e costante all’Ospedale A. Fiorini di Terracina, intervenendo ogni volta che viene fatta richiesta di finanziare macchinari, tecnologie, risorse umane e servizi che miglioreranno la qualità della vita di chi soffre.

Tra le opere più significative del 2016 ci sono la donazione di una barella al Pronto Soccorso, di un letto-bilancia al reparto di Dialisi e di un kit di ferri per l’Ambulatorio di Ortopedia.

Nel 2017 ricordiamo la donazione del Litotritore pneumatico per l’asportazione di ghiandole salivari all’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e di un kit di ferri per colicisti al reparto di Chirurgia, di un computer con stampante al reparto di Radiologia e al reparto di Nefrologia e Dialisi; infine di un Doppler Fetale Sonoline C al Consultorio familiare di Terracina e di un defibrillatore alla Società Sportiva Calcio Di Terracina Settore Giovanile.

In collaborazione con le associazione del Terzo Settore, ANNALAURA è stata tra le promotrici dello Spettacolo di Beneficienza per i terremotati di Amatrice.

Nel 2018 vogliamo citare la donazione di un videocolonscopio al reparto di Chirurgia, un occhiale di prova TAbo S/N 1721012 al reparto di Oculistica, una stampante multifunzione all’Ambulatorio di Terapia Antalgica, due televisori al Day Hospital Oncologico e un defibrillatore all’Istituto san Giuseppe.

Grazie a una comunità solidale e generosa e alla continua raccolta di fondi durante eventi divenuti ormai un appuntamento fisso, come “Il Gran Galà della Solidarietà”, il concerto di Natale “Canti…amo ANNALAURA”, “Note d’Autore” e tanti altri, a oggi, ottobre 2018, le spese sostenute dall’Associazione ANNALAURA Onlus ammontano a circa 300.000,00 euro: una cifra in continua espansione, considerando l’impegno assunto per i progetti in corso di realizzazione e le numerose richieste pervenute al Direttivo.

Considerando la scarsa propensione dello Stato a fornire i mezzi finanziari necessari, lo scopo dell’Associazione è di venire in sostegno dei vari reparti della Struttura Ospedaliera affinché sia più efficiente ed efficace il servizio ai cittadini e non pesi sul malato un ulteriore disagio, permettendogli così di superare con dignità il proprio dolore.