IL CORAGGIO DI GUARDARSI ALLO SPECCHIO: il 16 giugno 2014 inaugura il nuovo ambulatorio di Stomaterapia dell’Ospedale A. Fiorini di Terracina

Un nuovo ambulatorio di stomaterapia si inaugurerà lunedì 16 giugno prossimo presso l’Ospedale “A. Fiorini” di Terracina, già in funzione dallo scorso aprile. L’Ambulatorio per la gestione, cura e riabilitazione del paziente stomizzato nasce dal progetto denominato “Il coraggio di guardarsi allo specchio”, che l’Associazione “AnnaLaura” Onlus ha voluto fortemente realizzare dopo un tortuoso e sofferto percorso. Nasce grazie al lavoro corale che ha visto impegnati oltre che la stessa Associazione, l’Azienda Sanitaria Locale di Latina e l’Università “La Sapienza” di Roma.

L’inaugurazione si aprirà con il saluto del Sindaco di Terracina Dott. Nicola Procaccini e seguiranno gli interventi del Direttore Generale Azienda USL Dott. Michele Caporossi, del Presidente Nazionale AISTOM Lazio (Associazione Italiana Stomizzati) Dott. Filippo La Torre e del Prof. Franco Stagnitti, Direttore dell’Ambulatorio di stomaterapia, nonché Direttore del Dipartimento di Chirurgia del P.O. Centro. Offriranno il loro prezioso contributo inoltre: il Dott. Sergio Parrocchia, Direttore Sanitario P.O. Centro, il Dott. Alfredo Cordoni, Direttore Sanitario ASL Latina, il Prof. Carlo Della Rocca, Presidente Corso di Laurea in Medicina – Università La Sapienza Polo Pontino, la Dott.ssa Rita Visini, Assessore regionale alle Politiche Sociali e Sport, il Sen. Claudio Moscardelli, l’On. Ernico Forte, Consigliere regionale, Don Massimo Castagna e la Presidente dell’Associazione AnnaLaura Onlus Ettorina Silvia Michelazzo.  

Il nuovo Ambulatorio di Stomaterapia è al servizio  per un vasto bacino di utenza. Sono circa 700 le persone stomizzate dell’area Centro della nostra Provincia, con circa 70 nuove stomie, provvisorie o definitive, ogni anno.
Sotto l’alto patrocinio dell’ALSI (Associazione Laziale Stomizzati ed Incontinenti) e dell’AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati),  l’Ambulatorio raccoglie un’equipe multidisciplinare diretta dal Prof. Franco Stagnitti, ed è formata da un’equipe di medici specialisti, Dr. Raffaello Mancini, Dr. Fabrizio Stefanelli, Dott.ssa Angela Napoleoni e la Dott.ssa Giada Pattaro, la stomaterapista Dott.ssa Maria Altobelli, infermieri, psicologi e personale amministrativo dedicato al coordinamento dei servizi. I servizi offerti mirano alla stesura di programmi terapeutico-riabilitativi modulati sulle esigenze del singolo paziente. Le persone portatrici di stomia possono usufruire dei servizi dell’Ambulatorio attraverso i reparti interni, gli ambulatori e i reparti esterni, il medico specialista o anche autonomamente per libera scelta. Per il primo accesso è necessaria la prenotazione al CUP con impegnativa. Per i controlli basta telefonare al n. 3275993989.