EDUCAZIONE SANITARIA IN PIAZZA. Un altro successo per gli studenti di Scienze Infermieristiche e AnnaLaura

Gli studenti del corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università “Sapienza” di Roma, sede di Terracina, dopo il successo dell’evento organizzato il 12 maggio 2012 in occasione della “Giornata Internazionale dell’Infermiere”, hanno colto l’opportunità e ripetuto la manifestazione domenica 27 maggio lungo viale della Vittoria, in concomitanza con l’isola pedonale.
I futuri professionisti della salute hanno così incontrato la cittadinanza e riproposto temi di prevenzione sanitaria inerenti i rischi legati alle malattie cardiovascolari come ipertensione arteriosa, diabete e obesità. A tal riguardo si è ritenuto utile distribuire delle brochures riportanti le semplici informazioni che ogni persona deve sapere per poter eventualmente correggere comportamenti non conformi a un corretto stile di vita.

Sono stati 450 gli accessi dei cittadini per il controllo della pressione arteriosa, della glicemia, del peso corporeo e dell’altezza, moltissimi appartenenti alla comunità di indiani. Inoltre, tenuto conto della precedente esperienza che ha visto l’affluenza di moltissimi bambini, si è pensato di intrattenerli presentandosi con camici colorati, raffiguranti personaggi di cartoni animati, palloncini e trucchi, ispirati alla oramai conosciuta clown terapy.
Al successo della giornata ha contribuito il prezioso e costante apporto dell’associazione “AnnaLaura”, alla quale in questa occasione si sono unite anche e le associazioni “Diabaino” e “Giovani italiani crescono”. Merita il ringraziamento la casa farmaceutica “Bayer” che ha fornito il materiale e i presidi necessari ai controlli.