DONA UN FARMACO A CHI NE HA BISOGNO – XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco

Per il sesto anno consecutivo l’Associazione ANNALAURA Onlus è stata selezionata per la città di Terracina quale Ente beneficiario della XIII Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Tutto ciò è stato possibile grazie all’adesione e alla collaborazione della Farmacia Dr. Persichini di Persichini Maria Teresa e Claudia s.n.c. in Piazza IV Ottobre, a San Felice Circeo ( B.go Montenero).
Oltre 3200 farmacie distribuite in 1200 comuni, 12.200 volontari e 500mila assistiti attraverso 1449 enti caritatevoli: sono questi i numeri principali della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco che si svolgerà sabato 9 febbraio in tutta Italia con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio del Segretariato Sociale della RAI e della Fondazione Pubblicità Progresso.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con Federfarma e Compagnia delle Opere Sociali, nei 12 anni precedenti ha fatto sì che fossero raccolti oltre 2 milioni e 700mila confezioni di farmaci per un valore di circa 17 milioni di euro.
La crisi economica che investe il nostro Paese si fa sentire in modo pesante nel campo delle spese sanitarie delle famiglie e la Giornata di Raccolta del Farmaco rappresenta allora un importante gesto di gratuità e condivisione che aiuta i più poveri. Nelle farmacie che il 9 febbraio esporranno la locandina della Giornata di Raccolta del Farmaco, ci saranno dei volontari per spiegare l’iniziativa a quanti intendono partecipare con la donazione di uno o più farmaci di automedicazione destinati a chi vive ai limiti della sussistenza. Saranno poi gli stessi farmacisti – a conoscenza delle esigenze degli enti assistenziali convenzionali con il Banco – a consigliare il tipo di medicinale di automedicazione, contrassegnato dal bollino rosso, di cui è maggiormente avvertita la necessità.
L’attività della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus non si esaurisce con la Giornata, perché il bisogno sanitario è costante nell’anno e il Banco opera costantemente come punto di raccordo tra le aziende farmaceutiche, le farmacie e gli enti assistenziali per poter garantire la massima risposta possibile al bisogno che si incontra.

COME AIUTARCI

Vieni sabato 9 febbraio presso la Farmacia  PERSICHINI
 PIAZZA IV OTTOBRE, 7B – 04010 SAN FELICE  – BORGO MONTENERO (Lt)
e dona un farmaco da banco a chi oggi vive ai limiti della sussistenza.
Il tuo aiuto concreto e immediato è importante!