A MARZO CON ANNALAURA: torna il Gran Galà della Solidarietà e si dà il via al Progetto Melanoma

Marzo 2013 sarà un mese davvero speciale per l’Associazione AnnaLaura Onlus e tutti i sostenitori del suo fervente impegno in difesa della vita e della dignità umana nelle malattie oncologiche. Due, infatti, gli illustri appuntamenti da segnare sul calendario: il Gran Galà della Solidarietà e l’inaugurazione del Progetto Melanoma.

Giunto alla sua terza edizione, il Gran Galà della Solidarietà è il risultato straordinario del legame fortissimo che si è consolidato negli anni tra AnnaLaura e l’Associazione Terracina a Tavola, grazie a una molteplicità di iniziative benefiche in cui i ristoratori terracinesi hanno offerto professionalità e spirito di servizio per raccolte fondi e donazioni.

Lunedì 4 marzo ben venticinque di loro saranno orgogliosi di lavorare fianco a fianco, nella spledida location dell’Hotel Torre del Sole, per un’eccezionale serata di beneficenza a favore dell’Oncologia dell’Ospedale Alfredo Fiorini di Terracina.

Nel 2011 il ricavato della cena fu finalizzato all’acquisto del Videolaringoscopio, (circa 10.000,00 euro),uno strumento del valore di circa 10mila euro che ha un ruolo strategico negli interventi chirurgici su pazienti tiroidectomizzati o affetti da patologie devianti della laringe o della trachea, che non consentono un’intubazione endotracheale con strumentazioni di uso corrente. L’anno scorso l’Associazione AnnaLaura Onlus ha scelto di finanziare un master universitario per la formazione di un Infermiere Stomatoterapista: ciò al fine di rendere sempre più vicino il traguardo di un Ambulatorio multi professionale accreditato AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati) presso il Distretto Sanitario di Terracina per persone portatrici di stomia, le quali sono costrette per le proprie cure a recarsi in strutture fuori Provincia.

Sabato 9 marzo sarà la volta della presentazione ufficiale del Progetto Melanoma.

“Il melanoma è un tumore maligno altamente aggressivo che ha origine dai melanociti, le cellule responsabili del colore della nostra pelle. La prevenzione e la diagnosi precoce sono le uniche armi efficaci a nostra disposizione per combatterlo. – spiega la Presidente Ettorina Silvia Michelazzo – Oggi, grazie all’impegno congiunto di Azienda Sanitaria Locale di Latina e Università La Sapienza di Roma Polo Pontino Terracina e al contributo dell’Associazione AnnaLaura Onlus è nato questo bellissimo Progetto Melanoma”.

La preziosa iniziativa, che sarà illustrata da professori ed esperti in occasione della conferenza stampa-convegno, a partire dalle ore 10:30 presso l’Hotel Albatros, si propone di armonizzare l’organizzazione dei servizi già esistenti, ma sino ad ora scollegati tra loro, al fine di costruire un percorso semplice e privilegiato che accompagni il paziente dalla diagnosi alla cura.

“La messa in rete di figure di riferimento competenti, strutture e tecnologie offrirà un’ottima garanzia di tempestività ed efficacia di tutti gli interventi necessari. – continua Michelazzo – Altro aspetto di fondamentale importanza sarà la campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta sia all’opinione pubblica in genere che ai medici di base, i quali avranno un ruolo strategico nell’educare alla prevenzione e nell’accompagnare i pazienti nella primissima fase di questo percorso virtuoso”.